Tiglio Rosso

Comunità minori

La comunità minori Tiglio Rosso si trova nella nostra casa di Brunate, in un contesto salubre e lontano dai ritmi della città. La nostra casa permette di godere di un parco interno e di un contesto esterno molto simile ad un parco naturale; pertanto per la sua posizione si presta ad essere particolarmente adatta a bambini di età scolare e prescolare che si nutrono della pace e della serenità che un contesto più vicino alla natura può offrire. Proprio per loro sono state pensate sia la struttura, sia l'impostazione pedagogica, sia l'equipe che opera al suo interno.

La ristrutturazione del 2019 ha permesso di progettare gli spazi interni alla comunità rendendoli accoglienti, ampi, caldi, colorati e a dimensione di bambino: 5 stanze con bagno dedicato, una sala da pranzo e un salotto pieno di giochi.

L'impostazione pedagogica prevede una protezione del bambino attraverso l'attenzione alle sue risorse e lo stimolo delle sue potenzialità. Lo stile familiare e semplice che ereditiamo dai valori francescani fondanti, permette una cura del bambino nel quotidiano e del suo quotidiano e l'accompagnamento alla scoperta della bellezza e della semplicità di ciò che lo circonda. Il quotidiano diventa un elemento centrale per permettere al bambino di ri-appropriarsi della normalità: quel normale che spesso i nostri bambini non hanno e che in comunità imparano a riconoscere e ad apprezzare (ci facilitano le attività all'aperto e la scoperta della natura che ci circonda).

È proprio questa normalità che si struttura anche nell'apertura alle opportunità esterne che permette ad ogni bambino di uscire dal contesto comunitario e sperimentare il mondo che lo circonda, in percorsi e progetti educativi fortemente individualizzati. In questo senso la nostra comunità si può definire aperta all'esterno. A partire dall'ambiente scolastico, dalle attività sportive o ricreative ogni bambino inizia a attivarsi e a concentrarsi su sé stesso; un mondo sempre dedicato e un ambiente sano di adulti e di pari lo stimolano alle relazioni, alla crescita di sé e soprattutto all'affidarsi all'altro e a riconoscere l'esistenza di un mondo positivo, non pericoloso. Frequenti periodi di vacanza (circa 5/6 settimane all'anno) distribuite fra mare e montagna contribuiscono alla scoperta del mondo e a sperimentare momenti, luoghi e attività diverse dall'ordinario.

A questo contribuiscono una serie di volontari che uniti nell'intento di far star bene i bimbi apportano una serie di ricchezze e di individualità in modo gratuito e semplice, soprattutto, costituiscono "il paese che educa" cioè quella parte di relazioni informali ma ugualmente calorose che servono nella vita di ciascuno di noi.

Gli strumenti più efficaci di cui disponiamo per far superare ai bambini il momento di difficoltà e la separazione dalla famiglia d'origine, sono: attività e progetti ampi e diversificati, misurate sui bisogni del singolo bambino, e una visione positiva del mondo. Crediamo che in questo percorso possano sentirsi accolti, credere in sé stessi, nel mondo e negli adulti che li circondano. Questo permetterà loro di riaprirsi ad una famiglia dedicata a sé che presto li ri-accoglierà. Proprio per questi motivi riteniamo che i tempi di questo percorso debbano essere chiari e brevi.