Chi siamo

"Quando sotto i rami frondosi del Tiglio, dopo una giornata di lavoro, gli animi si distendono nella luce dorata della sera, il clima è famigliare e le parole dette sono quelle vere ... "

La Casa de Tigli si trova a Brunate, un piccolo paesino della Provincia di Como situato a 800 metri di altitudine. La nostra casa è immersa nel verde ed è circondata da un grande parco attrezzato per i bambini.

Accogliamo madri in difficoltà con i loro bambini e minori soli, allontanati dalle famiglie originarie. Cerchiamo di offrire il sostegno necessario per creare nuove basi solide dalle quali ri-partire e per un futuro migliore. Offriamo tre tipologie di servizi: comunità minori, comunità mamma - bambino e alloggi per l'autonomia.

La Casa dei Tigli è gestita dalle Sorelle Francescane del Sodalizio Terz'Ordine Secolare Francescano - Ancelle del Signore, insieme ad operatori laici e diversi volontari. È un ambiente lavorativo qualificato dove si vive e si respira un clima famigliare.

Sulla base dello stile di Francesco e Chiara d'Assisi, ogni collaboratore, educatore o volontario, apporta un contributo d'amore e di rispetto.

Ancelle del Signore

Le sorelle francescane "Ancelle del Signore" nascono da un incontro fortuito, nel lontano 1951, tra Sorella Domenica e Padre Odorico, frate minore cappuccino.

Sorella Domenica coltivava per sé stessa e per le Ancelle un grande sogno: poter vivere sull'esempio di Maria, donna umile e coraggiosa, capace di ricevere la grandezza dell'opera di Dio in Lei e contemporaneamente di vivere tra i più piccoli ed i più poveri.

Gran parte del tempo di Sorella Domenica e delle prime Sorelle veniva dedicato ai bambini che le famiglie in difficoltà davano loro in affidamento. Il bisogno di una casa destinata all'accoglienza diventava sempre più urgente e nel 1968, la Provvidenza si manifestò, presentando loro l'opportunità di acquistare l'albergo Riposo di Brunate detto anche "Casina delle Rose".

Grazie all'aiuto di un sacerdote della diocesi di Como, Don Frigerio Malinverno che aveva ben compreso le condizioni ed i desideri delle Sorelle, con l'aiuto di tanti benefattori riuscirono ad acquistare quella che oggi è la "Casa dei Tigli". La prima approvazione canonica è avvenuta in data 22 Dicembre 1969.

Il 30 Aprile 1975, con il Decreto n. 272 del Presidente della Repubblica, avveniva il riconoscimento giuridico civile dell'Associazione Laicale Sodalizio Terz'Ordine secolare Francescano Ancelle del Signore e l'autorizzazione ad accettare donazioni.

Il 25 marzo 1988, nella solennità dell'Annunciazione del Signore, il vescovo di Como Monsignor Teresio Ferraroni firmò il decreto di Erezione Canonica dell'Associazione "Sorelle Francescane Ancelle del Signore" in Congregazione Religiosa di diritto diocesano.

Nulla è impossibile a chi crede Nulla è difficile per chi ama

I nostri volontari

"Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio"

Così recita un proverbio africano che ben spiega l'importanza dell'unione e della presenza di più persone per sentirsi parte di un insieme. All'interno della nostra comunità, i volontari sono una preziosa risorsa così come prezioso è il tempo che loro dedicano agli ospiti. Possiamo contare sull'aiuto di circa 80 volontari.

Essere volontario alla Casa dei Tigli significa costruire il "paese che educa", in cui gli adulti che lo abitano, con le loro specificità, regalano ai bimbi la possibilità di fidarsi del mondo che li circonda.
Gli ambiti nei quali i volontari possono operare sono numerosi e spaziano dalla cura dei bambini all'aiuto nei compiti, dai lavori di manutenzione della casa e del parco, al riordino ed alla gestione del guardaroba, dai piccoli laboratori pensati per i bambini alla partecipazione attiva durante le gite condividendo con gli ospiti anche intere giornate durante i periodi di vacanza.

Collaboriamo con l'Associazione di volontariato Un sorriso in Più con sede a Guanzate (Co), con la quale realizziamo diversi progetti e forniamo occasioni di confronto e formazione per i nostri volontari.

Contattaci