L’incontro di due sogni è fertile.
La comunità è il posto dove i sogni si incontrano
“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Così recita un proverbio africano che ben spiega l’importanza dell’unione e della presenza di più persone per sentirsi parte di un insieme. All’interno della nostra comunità, i volontari sono una preziosa risorsa così come prezioso è il tempo che loro dedicano agli ospiti.
Essere volontario alla Casa dei Tigli significa far parte di un piccolo paese abitato da persone che condividono gli stessi valori, ognuno con la propria specificità, le proprie abilità, attitudini e competenze.
Gli ambiti nei quali i volontari possono operare sono numerosi e spaziano dalla cura dei bambini all’aiuto nei compiti, dai lavori di manutenzione della casa e del parco, al riordino ed alla gestione del guardaroba, dai piccoli laboratori pensati per i bambini alla partecipazione attiva durante le gite condividendo con gli ospiti anche intere giornate durante i periodi di vacanza.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione di volontariato Un sorriso in più con sede a Guanzate (CO), il volontario può affidarsi ad una formazione con corsi tematici organizzati dalla stessa Associazione.
COME DIVENTARE VOLONTARIO
Se desideri offrire il tuo contributo come volontario, puoi contattarci ai seguenti numeri, fisseremo un primo incontro conoscitivo e successivamente accorderemo la modalità per il tuo servizio all’interno della “nostra casa”
Amì Negri, responsabile della Casa dei Tigli, allo 031 220310 interno 3,
oppure
Marcella Ratti, referente dell’Associazione “Un Sorriso in Più”, allo 031 3527532.
Precedente
Successivo
Alcune testimonianze
“Essere volontaria alla Casa dei Tigli significa entrare in punta di piedi nel mondo dei bambini. Cerco di donare entusiasmo e sorrisi ascoltando in silenzio i loro bisogni in cambio di tanto affetto. Trascorrere momenti di serenità con questi bambini è per me la soddisfazione più grande”
RAFFAELA
volontaria dal 2019
“Ho scelto di essere volontaria alla Casa dei Tigli perchè sono una forte sostenitrice della frase “Finirà con me ciò che avrò trattenuto ma ciò che avrò donato resterà nelle mani di tutti” I bambini hanno un dono straordinario, progettano ottimismo. Il mio augurio per ciascuno di loro è che possa esserci sempre un mare dove poter nuotare ed un porto sicuro dove potersi riparare”
LAURA
volontaria dal 2019
“Essere volontario alla casa dei Tigli significa far parte della loro grande famiglia e trascorrere parte del mio tempo in questa bellissima realtà con questi bambini che dispensano affetto e che mi riempiono il cuore di gioia, mi fa rivivere l’esperienza dell’essere genitore”
MAURIZIO
volontario dal 2018
“Amo i bambini e poterli vivere mi completa come donna. Con loro svolgo diverse attività, gioco, leggo storie, ascolto i loro racconti. Assieme ci divertiamo e come spesso accade quando pratichi volontariato, ciò che ricevo e è di gran lunga superiore a ciò che io riesco a donare loro”
FRANCESCA
volontaria dal 2019