TIGLIO GIALLO

La vita è come una grande partita: per giocartela bene devi allenarti e, se necessario, saperti fermare… chiamare un time-out

Il Tiglio Giallo è una casa in cui accogliamo mamme con bambini per offrire loro un momento di tregua in un periodo di particolare difficoltà, in cui interviene il Tribunale per i minori a tutela dei bambini.

Ci sono educatori con cui “allenarsi” per poi tornare in campo. Sono percorsi faticosi di valutazione e di crescita delle competenze personali e genitoriali.

I bambini trovano un luogo immerso nel verde, che in modo naturale li aiuta a tranquillizzarsi e contemporaneamente gli offre esperienze stimolanti. Oltre al parco, per loro si attivano corsi su progetti finanziati da privati (corsi di nuoto, psicomotricità, musicoterapia…).

Con le mamme lavoriamo su differenti aspetti, con attività specifiche riguardanti l’economia domestica e l’incremento delle competenze per l’autonomia; Ci impegniamo nel sostenerle ed accompagnarle riteniamo importante sostenerle e accompagnarle nella creazione di una rete esterna che comprenda anche la gestione dei rapporti con le varie istituzioni.

Un aspetto per noi importante è riuscire a contenere il tempo di permanenza – massimo 12/18 mesi – terminati i quali, ove possibile, si può accedere agli alloggi per l’autonomia.