Tiglio Giallo
“La vita è come una grande partita: per giocartela bene devi allenarti e, se necessario, saperti fermare… chiamare un time-out”
Il Tiglio Giallo è una casa in cui accogliamo mamme con bambini per offrire loro un momento di tregua in un periodo di particolare difficoltà, in cui interviene il Tribunale per i minori a tutela dei bambini.
Ci sono educatori con cui “allenarsi”, per poi tornare in campo. Sono percorsi faticosi di valutazione e di crescita delle competenze personali e genitoriali.
I bambini trovano un luogo immerso nel verde, che in modo naturale li aiuta a tranquillizzarsi e contemporaneamente gli offre esperienze stimolanti. Oltre al parco, per loro si attivano corsi su progetti finanziati da privati (corsi di nuoto, psicomotricità, musicoterapia…).
Tiglio Rosso
La comunità Tiglio Rosso è situata in una villa inserita in un grande parco in un contesto aperto e per la sua collocazione a Brunate ha il doppio vantaggio di essere collegata a Como da una funicolare ma di offrire la tranquillità e la sicurezza di un piccolo paese. Già a 800 metri di altezza, salubre, lontana dai ritmi della città, la nostra casa permette di godere di un parco interno e di un contesto esterno molto simile ad un parco naturale; pertanto per la sua posizione si presta ad essere particolarmente adatta a bambini di età scolare e prescolare che si nutrono della pace e della serenità che un contesto più vicino alla natura può offrire.
Proprio per loro sono state pensate sia la struttura, sia l’impostazione pedagogica, sia l’equipe che opera al suo interno.
La ristrutturazione del 2019 ha permesso di progettare gli spazi interni alla comunità in modo che siano accoglienti, ampi, caldi colorati a dimensione del bambino che ci abita (5 stanze con bagno dedicato, una sala pranzo un salotto pieno di giochi).
Strada dei Tigli
Nel 2019 è stato avviato un nuovo servizio educativo destinato alla semi autonomia del nucleo mamma-bambino. La mamma che ha portato a termine il percorso comunitario, si avvia alla fase successiva ovvero quella verso la completa autonomia e viene parzialmente sostenuta da educatori e coordinatori che l’aiutano nell’organizzazione delle attività quotidiane oltre che con la gestione dei figli.
Durante questo percorso alla mamma viene affidato progressivamente un carico maggiore di responsabilità ed affina le proprie capacità genitoriali. Viene inoltre supportata nella ricerca di un lavoro e stimolata nel processo di riscoperta del proprio essere donna.
Un ulteriore aspetto che cerchiamo di non sottovalutare è l’impegno nella ricerca di nuove occasioni per tessere relazioni. Creare una vera e propria rete di contatti con cui condividere esperienza di vita permette al nucleo di aumentare il patrimonio relazionale esistente oltre che facilitarne il processo di integrazione.